Come arrivare coi mezzi pubblici
Metropolitana M2 (fermata Porta Genova), tram 2, 9.
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx
Dove parcheggiare
E' possibile parcheggiare sulle strisce blu nelle vie limitrofe; sono presenti 3 posti auto riservati ai titolari di pass disabili lungo via Vigevano.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita
Ingresso
Si accede alla Fondazione Arnaldo Pomodoro da via Vigevano 9, dove un ampio portone immette nel cortile dello stabile. Un percorso di circa 20 metri a tratti sconnesso conduce all'ingresso del museo situato a piano interrato. L'entrata presenta una porta scorrevole automatica (110 cm) e 7 gradini consecutivi (h 16 cm, corrimano su entrambi i lati) superabili con una piattaforma elevatrice (larghezza porta 125 cm; spazio interno cabina 133x110 cm).
Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per persone con disabilità e accompagnatori. Su prenotazione sono previsti percorsi didattici per le scuole e visite guidate per persone cieche.
Accoglienza
Nell'atrio si trovano:
- la biglietteria (bancone h 90 cm)
- bookshop (bancone h 101 cm).
Sono presenti operatori museali che offrono informazioni e accoglienza.
Percorso espositivo
La Fondazione, nata nel 1995 per volere dell'arista Arnaldo Pomodoro, come luogo di studio, confronto e centro culturale, propone mostre, incontri, conferenze, presentazioni di libri, concerti. L'ampia sala espositiva è situata a piano interrato in uno spazio adiacente agli archivi della Fondazione e allo studio dell'artista.
Servizi igienici
Il servizio igienico attrezzato per persone con disabilità, è situato di fianco al bookshop e ha le seguenti caratteristiche:
- porta larghezza 90 cm
- lavabo (spazio frontale 138 cm)
- wc sospeso (h 47 cm, spazio laterale destro 220 cm, laterale sinistro 37 cm, frontale120 cm, maniglioni sul lato destro e corrimano)
- simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.


Telefono
